Progetti e iniziative

Rivista di informazione senologica
Sassi e piume
n. 6/2019
Rivista di informazione senologica a cura dell’Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF
In copertina: opera di Milena Moriani, olio su tela, 152x250 cm, particolare.
Sassi e piume
n. 5/2018
Rivista di informazione senologica a cura dell’Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF
In copertina: opera di Milena Moriani, olio su tela, 145x170 cm.
Sassi e piume
n. 4/2017
Rivista di informazione senologica a cura dell'Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF
In copertina: opera di Milena Moriani, olio su tela, 145x170 cm.
Sassi e piume
n. 3/2016
Rivista di informazione senologica a cura dell'Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF
In copertina: opera di Milena Moriani "Azzurro", olio su tela, 170x129 cm, particolare
Sassi e piume
n. 2/2015
Rivista di informazione senologica a cura dell'Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF
In copertina: opera di Milena Moriani, olio su legni, 59x64 cm
Sassi e piume
n. 1/2014
Rivista di informazione senologica a cura dell'Associazione Senologica Internazionale.
scarica il PDF

In copertina: opera di Milena Moriani, olio su tela, 150x165 cm, particolare.
Concerti e teatro
Concerto di Natale 2017

Scarica la locandina
Natale in reparto
(Pisa, 23 dicembre 2015)
Concerto offerto dalla scuola comunale di musica "Sarabanda" di Cecina (LI)
locandina del concerto
Natale in reparto
(Pisa, 20 dicembre 2014)
Concerto offerto dalla Filarmonica Pisana
locandina del concerto
Concerto corale "Donne in movimento"
(20 giugno 2014)
In collaborazione col Coro Femminile J. Sebastian Bach. Con il patrocinio del Comune di Pisa.
Spettacolo teatrale "Dove va la vita...?"
(5 ottobre 2013)
Allestito da La Compagnia Teatrale di Prosa di Genova.
Locandina dello spettacolo
Note sullo spettacolo

Serata musicale, coro del Teatro dell'Alambicco
(Buti, 31 Maggio 2013)
Evento promosso dall'Associazione Senologica Internazionale con il patrocinio del Comune di Buti.
Concerto gospel (La Spezia, 29 Dicembre 2012)
guarda il sito
Concerto della solidarietà (Pisa, 14 Giugno 2011)
programma di sala
locandina concerto
foto
Convegni
Belle fuori per guarire dentro
(Pontedera, 18 Novembre 2017)
Convegno promosso dall'Associazione Senologica Internazionale e dall'Associazione Non Più Sola di Pontedera (locandina e pieghevole).
Prima e dopo il tumore al seno: quanto possono incidere gli stili di vita?
(Pisa, 9 marzo 2015)
Convegno organizzato dall'Associazione Senologica Internazionale e dal Centro Senologico dell'AOUP in collaborazione con CESVOT, A.O.PI., LILT, Non Più Sola e AOUP.
locandina del convegno
programma del convegno
Medicina Complementare e Medicina Tradizionale: Sinergie ed integrazioni"
(Pisa, 25 ottobre 2014)
Convegno organizzato dal Servizio di Medicina Complementare dell'AOUP in collaborazione con l'Associazione Senologica Internazionale.
locandina del convegno
programma del convegno
Fertilità della donna prima e dopo la malattia oncologica (Pisa, 29 Ottobre 2012)
intervento sul tema
Qualità di vita e salute riproduttiva nei sopravvissuti da cancro.
programma del convegno
A sostegno delle pazienti

Progetti aperti

Sportello di consulenza legale: servizio gratuito di consulenza legale fornito dall'avvocato Ilaria Fiori del Foro Pisano, attivo da febbraio 2016, giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la sede dell'associazione.

Corso di Nordic Walking: un'iniziativa a sostegno delle pazienti, attiva dal 2016 (vedi la locandina).

Insieme per condividere l'esperienza della malattia: iniziativa del Centro Senologico di Pisa, attiva dal 9 ottobre 2018 (prima locandina, seconda locandina).

Belle Oltre: progetto di estetica oncologica a sostegno della qualità della vita delle pazienti in trattamento oncologico, attivo dal 19 Marzo 2018 (locandina).

Laboratorio di arteterapia: progetto dell'Associazione Senologica Internazionale attivo dal 1 Dicembre 2016 (locandina). Il laboratorio si svolge ogni giovedì dalle 17:00 alle 19:00 presso il Centro Clinico Senologico (Ed. 6 Ospedale Santa Chiara). Nell’ambito di questo progetto, mercoledì 30 maggio 2018 il gruppo di arteterapia, coordinato dalla Dott.ssa Maria Grazia Guiso, ha presentato "viaggio dentro alle emozioni" (scarica la locandina).

Corso di Meditazione e DBN a sostegno del malato oncologico: tenuto dal Maestro Alfredo Albiani e sostenuto dalla nostra associazione (locandina).
La prima edizione del corso, iniziata mercoledì 22 Novembre 2017 e conclusa il 9 Maggio 2018 (foto), è stata inserita all'interno di uno studio clinico coordinato dalla Dott.ssa Valeria Camilleri e dal Dott. Filippo Bosco sull'impatto di un programma di pratiche mente-corpo sulla qualità della vita delle pazienti affette da carcinoma mammario. La seconda edizione ha avuto inizio il 6 Febbraio 2019.

Progetto Artemisia: giovedì 5 ottobre 2017 è iniziato il corso di fisioterapia in acqua a completamento della riabilitazione del movimento degli arti superiori a cura delle dott.sse Ilaria Grella e Eleonora Trifirò (locandina).

Progetti chiusi

Dalla scrittura alla scena: un progetto dell'Associazione Senologica Internazionale in collaborazione con ADA - Arsenale Delle Apparizioni (locandina). Il progetto si è concluso col reading I racconti dei fiori, storie da una sala d'attesa (locandina).

Laboratorio della Mente: corso gratuito di meditazione articolato in 10 incontri con cadenza settimanale che hanno avuto luogo presso il Centro Senologico, Ospedale S. Chiara (edificio 6) a partire dal 29/09/2015 (locandina).

Collaborazione durante il 2014 con l'Associazione Oncologica Pisana "P. Trivella" A.O.PI. onlus, la Fondazione ARCO onlus Ricerche e cure in Oncologia, la Mezzaluna Centro di Educazione Alimentare, l'Associazione Cure Palliative "Il Mandorlo" onlus sul progetto "Consigli e Suggerimenti per una corretta alimentazione durante le cure oncologiche".

Supporto all'attività di ricovero tramite la donazione di corsetteria post chirurgica.

Progetto D-FUTURE Con il patrocinio dell’Associazione Senologica Internazionale a supporto delle attività del Centro Senologico di Pisa, diretto dalla Dott.ssa. Manuela Roncella, è stata proposta un’iniziativa benefica pensata per le pazienti giovani con carcinoma della mammella che abbiano fatto o stiano facendo chemioterapia.
L’idea di questo progetto è nata dalle esperienze personali di Federica e Rossella. Insieme hanno creato un brand di occhiali dal nuovo design e colori, dal materiale leggero, dedicato alle nostre pazienti per le quali, inoltre saranno organizzate giornate di lavoro, di prevenzione, ed eventi informativi.
La Dott.ssa Conti e alcuni collaboratori hanno messo a disposizione la loro professionalità ed il loro tempo per visitare presso gli ambulatori dell’Ottica Conti, a Pisa, circa 40 pazienti operate al seno selezionate dall’equipe della Dott.ssa Roncella. Nello specifico è stato offerto, a titolo gratuito, un controllo del visus, della pressione intra-oculare, la retinografia, lo studio del segmento anteriore e il prelievo del film lacrimale. È stato inoltre donato da D-Future un occhiale completo di lenti oftalmiche che è stato loro consegnato presso l’ottica Conti nella galleria Commerciale Pisanova.

Manifestazioni ed eventi

Trofeo "Stringa Rosa", organizzato dall’associazione congiuntamente all'8a edizione di "Passeggiando e Correndo per i boschi di Cerretti". La prima edizione si è svolta domenica 13 gennaio 2019 (locandina).

CorriPisa: camminata ludico-sportiva nata dalla volontà dell'ASI (Associazione Senologica Internazionale) e della LILT (Lega ltaliana Lotta ai Tumori), unite nell'obiettivo comune di mantenere sempre alta l'attenzione sulle problematiche legate al tumore al seno per sensibilizzare sempre più persone sulla necessità della prevenzione, lo strumento più utile per vincere una malattia che ogni anno colpisce tante, troppe donne. La prima edizione si è svolta domenica 6 novembre 2016 (locandina; leggi l'articolo).

BreastChef- Una giornata tra amiche. 14 aprile 2018 (locandina; leggi l'articolo).

Make a Change: serata di gala destinata alla raccolta fondi per finanziare progetti specifici a sostegno del Centro Clinico Senologico di Pisa. La serata si svolge regolarmente a partire dal 2016 presso La Fornace, Spazio Eventi, Via del Colle, 5 Montelupo Fiorentino (locandina e video).

Iniziative varie
Primule per l'8 Marzo
da "Il Tirreno" del 13-03-2012
Libri Musica e Cinema in corsia
Potenziamento del servizio di lettura nell'U.O. di Senologia-Ospedale S. Chiara di Pisa
(anno 2010-2011)
leggi la brochure
Borse di studio

Borsa di studio per il potenziamento del percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo per le giovani pazienti affette da carcinoma mammario presso il centro senologico A.O.U.P.
Bando borsa di studio

Borsa di studio per il potenziamento del percorso diagnostico-terapeutico e riabilitativo per le giovani pazienti affette da carcinoma mammario: istituzione di un ambulatorio per il supporto psichiatrico-psicoterapeutico presso il centro senologico A.O.U.P.
Bando borsa di studio

© 2019 - Sviluppo a cura di Giada Valle e Matteo Dell'Omodarme. Logo di Elisa Martinelli.